30-06-2022, 11:11 AM
Jabu ha fatto notare in QUESTA DISCUSSIONE che PGE non funziona bene con le rom italiane di Smeraldo. Lui consiglia di usare A-Trainer, che però è spesso impossibile da usare su sistemi moderni in quanto viene molto frequentemente rilevato dagli antivirus come possibile trojan ed eliminato.
Pertanto ho deciso di rendere compatibile il programma che uso io, cioè Hopeless Trainer Editor, per Smeraldo Italiano.
Pokecommunity.com - Hopeless Trainer Editor
Github.com - Hopeless Trainer Editor
Potete scaricare il programma dal link di Github, e ho lasciato anche un link alla pagina originale del creatore su Pokecommunity nel caso in cui possa tornare utile.
Per rendere il programma compatibile con la versione italiana di Smeraldo, non dovete fare altro che andare nella cartella ROMs contenuta all'interno della cartella del programma, creare un nuovo file .ini denominato "BPEI.ini" (la sigla della versione italiana di Smeraldo), e scrivere al suo interno gli offset che servono al programma per funzionare:
- L'offset degli sprite dei Pokémon
- L'offset della tabella degli allenatori
- Gli offset delle tabelle delle classi allenatore
- Gli offset delle tabelle degli sprite e relative palette degli allenatori
Fortunatamente per voi, li ho già cercati io, non dovete fare altro che scrivere il seguente codice all'interno del file .ini:
Qualora siate particolarmente pigri e non vogliate crearlo da voi, vi lascio qui un link per scaricare il file .ini creato da me: LINK. Non dovete fare altro che scaricarlo e inserirlo nella cartella "ROMs" contenuta all'interno della cartella del programma.
Dato che stiamo parlando di modificare allenatori, invito a leggere la guida sulla IA (LINK) per scegliere adeguatamente il valore da attribuire alla IA degli allenatori (un numero alto NON è necessariamente sinonimo di una IA più avanzata!).
Pertanto ho deciso di rendere compatibile il programma che uso io, cioè Hopeless Trainer Editor, per Smeraldo Italiano.
Pokecommunity.com - Hopeless Trainer Editor
Github.com - Hopeless Trainer Editor
Potete scaricare il programma dal link di Github, e ho lasciato anche un link alla pagina originale del creatore su Pokecommunity nel caso in cui possa tornare utile.
Per rendere il programma compatibile con la versione italiana di Smeraldo, non dovete fare altro che andare nella cartella ROMs contenuta all'interno della cartella del programma, creare un nuovo file .ini denominato "BPEI.ini" (la sigla della versione italiana di Smeraldo), e scrivere al suo interno gli offset che servono al programma per funzionare:
- L'offset degli sprite dei Pokémon
- L'offset della tabella degli allenatori
- Gli offset delle tabelle delle classi allenatore
- Gli offset delle tabelle degli sprite e relative palette degli allenatori
Fortunatamente per voi, li ho già cercati io, non dovete fare altro che scrivere il seguente codice all'interno del file .ini:
Codice:
; Pokémon Smeraldo (Italiano)
[pokemon]
Count=412
Names=0x144
[pokemon_sprites]
FrontData=0x2CAE4
RegularPalettes=0x130
[items]
Count=377
Data=0x1C8
[attacks]
Count=355
Names=0x148
[trainers]
Count=855
Data=0x35880
[trainer_classes]
Count=66
Data=0x4E6AC
Names=0x183B4
[trainer_sprites]
Count=93
Data=0x5DF7C
Palettes=0x5DF84
Dato che stiamo parlando di modificare allenatori, invito a leggere la guida sulla IA (LINK) per scegliere adeguatamente il valore da attribuire alla IA degli allenatori (un numero alto NON è necessariamente sinonimo di una IA più avanzata!).
Altre guide:
- Flag/ID/Var table - Lista flag e variabili libere e occupate
- Trainer AI - Guida al comportamento degli allenatori in battaglia
- Pokémon data structure - Struttura dei dati dei Pokémon in squadra, e come modificarli con un WTBO
- Cinematic event - Barre nere ai margini dello schermo
- Pokémon Ruby: Fanfare values - Valori per il comando fanfare
- Advance Map error "Invalid pointer to map footer": How to fix it
- Advance Map error "Error on compressed data" & "Access violation at address 00000000": How to fix it
- G3T - Offset per Rosso Fuoco ITA
- Hopeless Trainer Editor - Offset per Smeraldo ITA
- Cambiare impostazioni di default (velocità testo, stile lotta, etc...)