Benvenuto Visitatore!  / Create an account

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Gba] Flag/ID/Var Table - Lista flag e variabili libere e occupate
Scrivo questa discussione per raccogliere informazioni che già si conoscono, ma che mi pare non siano ancora state riportate su questo sito e che potrebbero fare molto comodo.
Mi domandavo quali flag fossero attivate in quale occasione durante il gioco; Conoscendone l'utilizzo, è possibile decidere di riutilizzarla nel caso in cui la nostra hack non utilizzi lo stesso evento del gioco base.
Inoltre, credo sia molto comodo sapere quali flag siano utilizzate dagli strumenti nascosti e dagli allenatori.

Fate riferimento alle pagine di cui ho riportato i link per una lista completa e informazioni più dettagliate.
Qui, almeno per il momento, mi limiterò a fare considerazioni generali.
  • Pokémon Ruby
Fonte: Github.com - pokeruby [flag], Github.com - pokeruby [variabili]
Altre fonti: Github.com [1], Github.com [2]
Considerazioni:
  • Gli strumenti nascosti occupano le flag (Hidden ID) dalla 600 (flag 0x258, Hidden ID 00) alla 697 (flag 0x2B9, Hidden ID 61).
  • Gli allenatori occupano le flag (Trainerflag) dalla 1280 (flag 0x500, Trainerbattle 0x001) alla 1973 (flag 0x7B5, Trainerbattle 0x2B5).
  • Le flag dalla 1000 (flag 0x3E8) alla 1135 (flag 0x46F) sono utilizzate dagli strumenti sparsi nelle mappe nel gioco base. Se rimuovete quegli eventi, potete riutilizzare le flag.
  • Ci sono altre flag "utili" o "di sistema"; Fate riferimento al link per ulteriori dettagli e approfondimenti.

• Pokémon Fire Red
Fonte: Github.com - pokefirered [flag], Github.com - pokefirered [variabili]
Altre fonti: Pokecommunity.com, projectpokemon.org
Considerazioni:
  • Gli strumenti nascosti occupano le flag (Hidden ID) dalla 1000 (flag 0x3E8, Hidden ID 00) alla 1190 (flag 0x4A6, Hidden ID BE).
  • Gli allenatori occupano le flag (Trainerflag) dalla 1369 (flag 0x559, Trainerbattle 0x001) alla 1900 (flag 0x76C, Trainerbattle 0x2E6).
  • Le flag dalla 511 (flag 0x1FF) alla 559 (flag 0x22F), e dalla 768 (flag 0x300) alla 999 (flag 0x3E7) sono inutilizzate e riutilizzabili.
  • Le flag dalla 340 (flag 0x154) alla 510 (flag 0x1FE) sono utilizzate dagli strumenti sparsi nelle mappe nel gioco base. Se rimuovete quegli eventi, potete riutilizzare le flag.
  • Ci sono altre flag "utili" o "di sistema"; Fate riferimento al link per ulteriori dettagli e approfondimenti.

• Pokémon Emerald
Fonte: Github.com - pokeemerald [flag], Github.com - pokeemerald [variabili]
Altre fonti: pokecommunity.com
Considerazioni:
  • Gli strumenti nascosti occupano le flag dalla 500 (flag 0x1F4, Hidden ID 00) alla 594 (flag 0x252, Hidden ID 5E).
  • Gli allenatori occupano le flag (Trainerflag) dalla 1280 (flag 0x500, Trainerbattle 0x001) alla 2134 (flag 0x856, Trainerbattle 0x356).
  • Le flag dalla 612 (flag 0x264) alla 699 (flag 0x2BB), e dalla 1171 (flag 0x493) alla 1263 (flag 0x4EF) sono libere e riutilizzabili.
  • Le flag dalla 1000 (flag 0x3E8) alla 1170 (flag 0x492) sono utilizzate dagli strumenti sparsi nelle mappe nel gioco base. Se rimuovete quegli eventi, potete riutilizzare le flag.

AGGIORNAMENTO

In Rubino, le seguenti flag sono già attivate ad inizio gioco:
E su Fire Red, sono già attivate queste:
Potete utilizzarle, ovviamente, ma dovete usare un clearflag ad inizio gioco.
In alternativa, potete modificare lo script di inizio gioco che setta quelle flag (e magari settare quelle che preferite voi!). Su Ruby, l'offset di quello script è situato all'offset 19FA81.
 Mi Piace Ricevuti: 
Boh, Blakeishitta, Manuxn, 80C, EddyHg80, Andrea, Bonnox, IsMirrionis like this post
Cita messaggio
Per quanto riguarda rubino, il calcolo che viene effettuato per determinare la flag di un allenatore è 0x500 + trainerID.
Detto ciò, ti consiglio di dare un'occhiata ai progetti disassemblati delle varie rom:
https://github.com/pret/pokeruby/blob/ma...ts/flags.h
https://github.com/pret/pokeemerald/blob...ts/flags.h
https://github.com/pret/pokefirered/blob...ts/flags.h
 Mi Piace Ricevuti: 
Bonnox, Flygon, 80C, Boh like this post
Cita messaggio
Riscriverò immediasubito la guida con le informazioni più aggiornate che mi hai linkato.

EDIT: Fatto.
 Mi Piace Ricevuti: 
Boh, Andrea, Bonnox like this post
Cita messaggio
AGGIORNAMENTO

In Rubino, le seguenti flag sono già attivate ad inizio gioco:
E su Fire Red, sono già attivate queste:
Potete utilizzarle, ovviamente, ma dovete usare un clearflag ad inizio gioco.
 Mi Piace Ricevuti: 
IsMirrionis, Truse97, 80C, Bonnox, IvanFGK like this post
Cita messaggio
Per Rosso Foho rimanda a Github che dice che gli strumenti nascosti iniziano dal flag 1000 (decimale) indicato nella lista come 0 come primo.

Ma il numero 7 risulta essere "unused", significa che ad esempio il flag 1007 decimale (quindi 0x3EF) si potrebbe usare per un givepokemon script?
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio
Sì, è una flag libera che puoi usare per qualsiasi cosa.
Probabilmente gli sviluppatori avevano associato quella flag ad un oggetto che poi è stato rimosso, e la flag è rimasta inutilizzata. Ci sono una manciata di altre flag inutilizzate in mezzo alle liste.
 Mi Piace Ricevuti: 
Half shadow likes this post
Cita messaggio
(10-02-2022, 11:04 PM)Flygon Ha scritto: Sì, è una flag libera che puoi usare per qualsiasi cosa.
Probabilmente gli sviluppatori avevano associato quella flag ad un oggetto che poi è stato rimosso, e la flag è rimasta inutilizzata. Ci sono una manciata di altre flag inutilizzate in mezzo alle liste.
Ok grazie però le più sicure a colpo d'occhio mi sembrerebbero queste. Wink
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio
Non ci sono flag più o meno sicure. Quella lista contiene tutte le flag, e quelle libere possono essere utilizzate a piacimento.
 Mi Piace Ricevuti: 
Half shadow likes this post
Cita messaggio
Grazie ho risolto. Ho creato gli eventi per poter ottenere gli starter di Johto nel Settipelago. Penso di poter rilasciare una patch definitiva di Blu Idro.
 Mi Piace Ricevuti: 
Boh likes this post
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)